Rettili

Gli scorpioni furono i primi animali terrestri comparsi circa 400 milioni di anni fa. Nello stesso periodo i pesci si evolvevano nei mari;successivamente,nel devoniano,alcuni pesci mutarono in anfibi che furono i primi vertebrati a camminare sulla terra.

Nel carbonifero,grazie allo sviluppo della vegetazione, questi ultimi occuparono tutte le terre. I discendenti dei labirintodonti,pur rimanendo animali acquatici,iniziarono deporre uova sulla terra ferma portando alla nascita dei rettili. Questo uovo era formato di 2 nuovi annessi embrionali:l’amnios(ambiente acqueo)e l’allantoide(aiuto a respirare).

I rettili più antichi sono i cotilosauri e i pelicosauri;questi ultimi ,circa 140 milioni di anni fa,si espansero sia a livello numerico che di specie in quanto privi di rivali sulla terra ferma. Con il raffreddamento della temperatura molte specie morirono e resistettero solo quelle in grado,almeno in parte,di regolare la propria temperatura.

Nel permiano medio il pianeta subì vari mutamenti sia terrestri che climatici e dei pelicosauri sopravvissero le forme più piccole che riuscivano ad accumulare calore e disperderlo lentamente. La maggiore conquista fu il raggiungimento dell’omeotermia ovvero la facoltà di termoregolarsi autonomamente. Circa 200 milioni di anni fa la temperatura subì un rialzo dando modo a molti rettili a sangue freddo di riapparire in forme nuove;in questo periodo comparvero gli arcosauri e gli ittiosauri.

Degli ittiosauri facevano parte predatori acquatici,con corpo simile al delfino e coda simile allo squalo. Dagli arcosauri discesero i dinosauri classificati come rettili anche se molti studi hanno dimostrato che il legame non c’era in quanto i dinosauri avevano sangue caldo e i rettili sangue freddo. Gli pterosauri erano animali volanti ma al contrario di quanto si crede gli uccelli discendono dai dinosauri.

Nell’era mesozoica rettili,pterosauri e dinosauri ebbero il maggior splendore mentre alla fine del cretaceo molte specie si estinsero e dopo le glaciazioni solo le 6 mila specie,che ancora oggi resistono,sopravvissero.





Argomenti correlati animali :