Ienidi

La famiglia degli Ienidi è suddivisa in 2 generi: Hyaena (2 specie: iena bruna e striata) e Crocuta (iena macchiata).

Hanno corpo robusto, un peso variabile dai 40 ai 90 kg, arti lunghi con piedi tetradattili e unghia non retrattili. Hanno cranio massiccio, mascelle forti, grandi orecchie e denti robusti che variano dai 32 ai 34 kg con le formule 3/3, 1/1, 3-4/3, 1/1; i maschi non hanno osso penico e le femmine un grande clitoride.

Hanno una tipica camminata oscillante simile ai cammelli ma se sono in pericolo riescono a raggiungere i 60 km/h. Sono presenti in Africa e Asia e vivono in zone aperte (savana, deserti, steppe). Si cibano esclusivamente di carogne anche se non disdegnano cacciare piccoli mammiferi (da soli) o grandi (in gruppo). In caso di pericolo simulano la morte.

La iena striata è la specie più diffusa, vive in Africa e in Asia; i maschi pesano 40 kg e le femmine 35 kg circa, hanno un colore che varia dal bianco sporco al giallo sabbia con fasce di pelo scuro su zampe e fianchi. Sono animali notturni e vivono o soli o in coppia, si cibano di carogne e piccoli animali.

La iena bruna vive nel Kalahari, è più piccola di quella striata, ha un muso corto, grandi orecchie e un mantello dal colore bruno con un collare chiaro. Vive nei deserti e nelle savane ed è attiva di notte; la si trova in coppia o da sola e si nutre di carogne, insetti, frutta e uova.