Pigopodidi

Molto poco si conosce della famiglia dei Pigopodidi se non che è composta da rettili che conducono vita terrestre ad habitat ipogeo. Gli occhi hanno pupilla verticale e lunette trasparenti, la lingua è ricoperta di squame ed è carnosa, la coda è lunga e usata come un bilanciere per permettere al animale di spostarsi.

Questi i sauri possono arrotolarsi su se stessi, come serpenti, è solitamente si cibano di insetti. Sono ovovivipari e le femmine depongono due uova; in totale sono conosciuti otto generi di cui alcuni modo specifici. Il lialis è il genere più diffuso e vive nelle foreste tropicali della nuova Guinea e nelle zone semidesertiche.

Il muso è allungato, possiede denti aguzzi lunghi e una colorazione che varia da individuo ad individuo mantenendo però sempre un disegno strisce longitudinali di colore scuro e bruno chiaro. L.jiicare ha un muso più lungo e si trova soltanto nella nuova Guinea; può raggiungere i 75 cm di lunghezza.

Al genere pygopus appartengono tre specie molto simili ai serpenti in quanto gli arti sono quasi scomparsi e le squame sono carenate. Del primo genere si riconosce un solo esemplare del secondo soltanto due mentre del terzo si conoscono cinque specie tutte viventi in Australia.

Della famiglia dei xantusiidi fanno parte delle lucertole che hanno zampe coda molto sviluppati, il dorso ricoperto di squame, lingua carnosa, occhi che restano sempre aperti e pupilla verticale; anche in questa specie la coda può essere troncata. Sono animali notturni e durante il giorno restano a riposarsi tra le rocce; si nutrono di insetti. In totale se ne conoscono quattro generi,1 dozzina di specie che vengono raggruppati in due sottofamiglie. Vivono nel nuovo mondo. Il cricosaura è uno dei sauri più rari del mondo e vive in una piccola zona sull'isola di Cuba. Il giorno resta nascosto mentre la notte caccia piccoli invertebrati.

Gli xantusiidi sono vivipari: la femmina depone due uova ma solo una si svilupperà. I piccoli nascono dopo tre mesi.

La specie klauberina vive nelle isole californiane e preferisce stare fra le radici degli alberi ed i pertugi delle rocce; si nutre di frutti e fiori e anch'essa depone le uova, circa nove. Della famiglia anelitropsdi fa parte un solo genere e una sola specie che vive nel Messico centrale è molto raro ed è simile ad un verme, non ha zampe e il raggiunge i 25 cm di lunghezza.

Nella famiglia dei dibamidi è presente un solo genere diviso in tre specie, hanno un aspetto sanguino , coda molto corta e tozza, testa piccola e muso appuntito. Sono privi di orecchie e gli occhi sono coperti da placche; la lingua e appuntita e il corpo e rivestito da squame le femmine non hanno le zampe mentre i maschi hanno due piccole appendici.

Vivono nelle isole della nuova Guinea è la specie più nota non supera i 20 cm di lunghezza ed ha una colorazione bruno porpora. Vivono nelle foreste umide e si cibano di invertebrati.





Argomenti correlati animali :