Geconidi

La famiglia dei geconidi discendono dagli arcosauri che sono vissuti nel periodo giurassico hanno caratteristiche simili tra loro che li rende facilmente identificabili; il loro corpo è tozzo con arti molto sviluppati e coda carnosa e corta, grandi orecchie e testa grossa.

L'orecchio è molto sensibile e spiega il perché questo gruppo utilizzi molto i suoni. Nelle forme notturne la pupilla è posta verticalmente ed ha una forma ellittica mentre nelle specie diurne la forma è rotonda. La pelle è ricoperta di squame.

I gechi si dividono in arboricoli, terrestri e rupicoli.i gechi per arrampicarsi sopra superfici lisce utilizzano minuscoli peli posti sotto le zampe; questi peli hanno la forma di uncini e danno la possibilità al geco di arrampicarsi.nel genere philodactilus le dite hanno una forma a foglia; altri possiedono queste caratteristiche anche sulla coda.

Le specie orientali riescono ad emettere suoni sfregando le squame della coda e utilizzati per spaventare un eventuale predatore. Il nome di questo animale è dato dal suono che emette e che è udibile a lunga distanza.

Il geco comune è tra le forme più grandi e riesce a catturare anche piccoli uccelli e mammiferi. Sono ovi pari e le femmine depongono sempre due uova e, molto raramente,1. Capita a volte che più femmine depongano le uova nello stesso posto creando così gruppi di 60 uova.

La famiglia dei geconidi si divide in circa 80 generi e 600 specie suddivise in quattro sottofamiglie.della prima fanno parte 13 generi biologicamente ancora oggi sconosciuti, vivono in Nuova Zelanda e Australia; la specie australiana è in grado di produrre una sostanza liquida e appiccicosa dalla coda e nonostante una forma strana è molto veloce e riesce a muoversi bene tra l'erba.

La sottofamiglia eublepharinae è di tipo arcaico: le palpebre sono mobili, le zampe non hanno peli adesivi e l'habitat prettamente terrestre. Si trovano nei deserti di tutto il mondo, sono animali notturni, emettono forti suoni e si nutrono di insetti. I maschi di coleonix variegatus combattono tra loro a colpi di morsi, vivono tra Messico e Stati Uniti e quando la stagione non è ottimale si ibernano.al genere sphaerodactylus appartiene uno fra i rettili più piccoli con i suoi 5 cm di lunghezza; le palpebre sono fisse e trasparenti, vivono nei tropici americani, non sono molto rumorosi, sono terrestri e vivono di giorno. Le femmine solitamente depongono un solo uomo.

La più importante delle sotto famiglie e quella dei gekkoninae, dove si contano i gechi. Solo al in circa una cinquantina di generi tutti caratterizzati dalla voce molto sviluppata, dalle palpebre trasparenti e dagli organi adesivi posti sotto le zampe; sono animali ovipari e le femmine depongono solitamente due uova. Alcuni generi hanno la capacità di cambiare colore: quando si termoregola di vendita di colore nero, ma se disturbato, muta immediatamente di colore diventando bruno chiaro. Non possiede organi adesivi in quanto preferisce vivere in ambienti terrestri è restato suddiviso in quattro sotto generi tutti in posizioni geografiche distinte.

La specie mediterranea vive nei muretti e nelle fessure delle pareti rocciose, è attivo verso sera e al mattino e nelle ore più calde rimane al riparo. La specie sudafricana vive nella sabbia in buche profonde anche più di 1 m ed escono la sera a caccia di insetti emettendo una serie di suoni.

Il genere phelsuma vive nel Madagascar e nelle isole vicine e, al contrario delle altre specie, questi animali sono colorati e di urli. Vivono nelle foreste è solitamente il loro colore e di un verde brillante. Quasi tutti hanno delle macchie rosse. In totale se ne conoscono 24 specie arboricole che si cibano di vegetali e di insetti. Se attaccato si getta dalla pianta e atterra sull'erba per poi andarsi a nascondere spesso convive con la tartaruga e rimane sul suo carapace cacciando gli insetti che gli capitano a tiro; nelle ore calde si nasconde sotto il carapace.

Il geco comune è il più grande geco dell'Asia e tocca i 40 cm di lunghezza. La voce molto forte ed è udibile anche a molte centinaia di metri. Si Ciba di uccelletti, piccoli mammiferi e altri sauri e se disturbato emette un suono simile all'abbaiare di un cane e non esita a mordere.

Il geco kuhli ha un aspetto strano, vive in Asia ed è lungo circa 15 cm sui fianchi ha una piega cutanea che parte dalla testa e arriva fino alle zampe posteriori e in caso di fuga si getta dall'albero aprendo la piega e formando una specie di paracadute. Anche un genere presente nel Madagascar a simili caratteristiche una specie asiatica quando minacciata si alza sulle zampe allarga il sacco golare e vibra la coda facendo un rumore molto forte.





Argomenti correlati animali :