Nasua

Il genere Nasua prende il nome dalla particolarità del naso e comprende quattro specie e diciassette sottospecie. Simili ai procioni, hanno un corpo più snello, testa allungata e coda lunga.

Sono distribuiti tra Stati Uniti e Uruguai e sono animali solitari (vivono insieme solo nei periodi fertili). Le femmine si allontanano dal branco solo per partorire per ritornarci quando i piccoli sono autonomi.

Il territorio viene marcato con urina spruzzata su pietre e tronchi. Gli scontri tra rivali sono caratterizzati da brontolii e ringhi in quanto hanno un carattere molto irrascibile e spesso i contendenti passano dalle minacce ai fatti. Sono animali diurni. L'unico rappresentante del genere Potos è il cercoletto ed è presente tra Messico e Brasile ed è simile all'olingo con la differenza delle dimensioni maggiori e l coda prensile; sono animali arboricoli con denti ferini poco sviluppati ma con grandi canini.

Si ciba anche di insetti grazie alla lunga lingua (12 cm); non è territoriale e spesso ama stare con i suoi simili; la riproduzione avviene durante tutto l'anno e la gestazione dura 4 mesi e si conclude con la nascita di 1-2 piccoli.