Panthera

Quattro specie formano il genere Panthera.


Il leopardo, che è il più piccolo, pesa circa 60 kg, ha testa massiccia, orecchie corte arrotondate, arti corti e coda lunga e il colore varia dal giallo chiaro al giallo ruggine. Vive in Africa e Asia, si adatta a vari ambienti, è un animale territoriale e utilizza feci e urina come marcatori; cacciano da soli o al massimo in due e si cibano delle scimmie fino ai bufali. Le coppie si formano nel periodo riproduttivo e la femmina partorisce da 1 a 6 cuccioli dopo circa 3-4 mesi di gestazione.


Il giaguaro è simile al leopardo, ma più grande, ha un mantello giallo con grandi macchie e vive in America centrale, si nutrono di cervi fino ai caimani; nel periodo riproduttivo vivono in coppia e la femmina partorisce dopo 3-4 mesi.


La tigre è sicuramente il più grande felino vivente con i suoi oltre 230 kg. E' un animale robusto con mantello color giallo ruggine e striaturure sul corpo; è un ottimo nuotatore e mediocre arrampicatore. Vive nelle foreste asiatiche e si ciba di molti mammiferi.
Nel periodo riproduttivi i maschi lottano tra di loro per la conquista della femmina; il vincitore forma coppia per un certo periodo e partorisce dai 2 ai 6 cuccioli dopo circa 3-4 mesi di gestazione.





Argomenti correlati animali :