Pipistrello comune

Il pipistrello comune misura circa 8 cm ed è molto diffuso anche in Italia dove lo si può trovare nelle campagne e nelle città. È un abile volatore e lo si può vedere anche di giorno mentre caccia di insetti.

È molto vorace e l'uomo sfrutta questa sua qualità per tenere sotto controllo l'incremento degli insetti. Il pipistrello di savi è presente nelle zone alpine; la nottola è presente in Europa, Africa e Asia; si nasconde solitamente in campanili, granaglie torri; le orecchie sono rotonde larghe e corte, il mantello è rossastro le ali sono rughe e ciò gli permette un volo abbastanza rapido.

È attivo anche di giorno quando esce dalle tane per cercare le prede che sono costituite principalmente dai insetti. È un animale migratore ed una sua caratteristica e il forte odore di aglio che emana. Il vespertilione discolore è molto comune in Europa mentre in Italia è raro; è un pipistrello molto aggressivo, il suo mantello brizzolato è la parte terminale dei peli e sempre bianca.

Si nutre di insetti soprattutto di maggiolini è il suo habitat è costituito da boschi e viali alberati. Il pipistrello farfalla vive nell'Africa centrale, possiede una bella pelliccia di colore fulvo con delle striature è un naso pieno di escrescenze.

Lo si trova nelle foreste umide dove restano appesi sotto le capanne di legno e gli alberi delle palme.Il suo volo è simile a quello di una farfalla, si nutre di insetti. Il barbastello vive sia in Europa che Africa e Asia ed è diffuso sulle zone montane. Misura circa 9 cm possiede una coda corta,1 testa piccola, occhi minuscoli e mantello brizzolato.

Le ali sono strette e gli consentono il volo rapido. Normalmente è resta nascosto nelle cavità dei tronchi e nei mesi freddi entra nelle grotte per cadere il letargo.





Argomenti correlati animali :