Pleurotidi

Le tartarughe che mettono la testa sotto il carapace fanno parte del sotto ordine dei pleurotidi; hanno il tetto cranico completo, il cinto pelvico saldato al piastrone; questo gruppo conta 13 generi e 50 specie riunite in due famiglie: pelomedusidi e chelidi.queste tartarughe vivono in sud America, Africa, Australia e Madagascar; in questa famiglia si trovano tartarughe che riescono a nascondere testa e collo dentro il carapace cosa che non è possibile nei rappresentanti dei chelidi.

Vivono esclusivamente in acqua e sono di piccole dimensioni e soltanto il genere pelomedusa talvolta lascia all'acqua per esplorare le rive vicine. Questa famiglia ha in tutto una quindicina di specie divise in tre generi di cui due presenti in Africa e uno in sud America e nel Madagascar.

La tartaruga arrau vive lungo il Rio delle amazzoni ed è una delle più grosse tartarughe d'acqua dolce visto che misura anche più di 1 m. Si nutre di piante e frutti che cadono in acqua e nel periodo degli amori effettua migrazioni lunghe anche più di 150 km che li portano su isolotti sabbiosi dove depongono le uova, circa 200, in una buca profonda circa 50 cm. Molti aborigeni usano approfittarsi di queste situazioni per integrare la propria dieta con le uova. Il genere pelusios comprende specie che presentano un carapace lungo fino a 45 cm.

Al genere pelomedusa appartiene una sola specie che era abbastanza piccola infatti il carapace misura circa 25 cm. Nella stagione secca si nasconde tra il fango trascorrendo i mesi caldi in una specie di letargo che finisce con l'arrivo delle piogge. È un abile nuotatrice, qualche volta la ricerca di cibo la porta anche fuori dall'acqua.

La famiglia chelidae comprende circa 30 specie e 10 generi divisi in due gruppi Biogeografici distinti. Non hanno la possibilità di ritirare completamente la testa dentro il carapace e sono costrette a lasciare il collo scoperto.

Otto specie appartengono al genere chelodina , tutte molto aggressiva ed agili e tutte con collo molto lungo infatti sono note come tartarughe dal collo di serpente.

La chelodina longicollis, vive in Australia, le uova vengono sotterrate nella terra dura e l'incubazione dura al in circa sei mesi. Nei mesi più freddi Le tartarughe svernano sul fondo o trovano un nascondiglio fuori dall'acqua.

Il genere emydura comprende nove specie più grosse e più aggressive del genere chelodina.hanno una forte mascella capace di infliggere morsi molto dolorosi, il collo è più grosso è più corto del genere precedente. Un altro genere australiano(il terzo) è l’elseya che ha una sola specie vivente nelle regioni Nord orientali. In questa specie la femmina è più grande del maschio ed il maschio si distingue per la presenza di una coda più lunga; si nutrono di frutti e piante acquatiche.

Un solo genere forma la famiglia della pseudemydura e lo si trova nella zona sud orientale dell'Austria ed è considerata la tartaruga più piccola di questo paese con i suoi 12 cm. A1 collo corto, vive nelle pozze d'acqua che spesso a causa della mancanza di piogge si seccano, ma comunque riesce a sopravvivere a condizioni che per molte altre specie sarebbero letali. Deposita massimo cinque uova tra ottobre e novembre e queste ultime si chiudono alle in circa dopo sei mesi. Di maggiori dimensioni sono in sei generi sudamericani. Al genere chelys appartiene la mata mata che vive nelle acque del Brasile; ha un carapace lungo circa 55 cm, testa e collo larghi piatti e coperti di protuberanze. Il muso è largo ed il naso e simile a una proboscide che gli dà la possibilità di respirare rimanendo immerso. Rimanendo immobile sul fondo ben mimetizzata riesce a cacciare le sue prede che sono pesci e invertebrati.

Le tartarughe dal collo di serpente argentine fanno parte del genere hydromedusa e vivono nei fiumi argentini, si cibano di pesci e di insetti catturandoli grazie al lungo collo che estraggono velocemente.

Quattro specie, tutte di piccole dimensioni, appartengono al genere platemys ; il loro collo è molto lungo ma nonostante ciò riescono a nasconderlo dentro al carapace.

Il quarto rappresentante sud americano della famiglia chelidi è il genere phrynops che si divide in due specie che vivono una in tutto il Sudamerica e l'altra in Brasile. Il loro habitat naturale sono i fiumi. Le tartarughe dalla testa di rospo formano le tre specie di batrachemys .

La prima vive negli stagni della Colombia e riesce sia a nuotare che a correre velocemente sul terreno ed ha un piastrone ridotto ed una testa molto larga. Nella seconda specie le piastre ossee sono solo quattro. Il genere mesochemmys comprende una sola specie che vive tra Brasile, e Trinidad e si riconosce per la sua grande testa e i suoi arti e collo corti; vive prettamente in acqua.





Argomenti correlati animali :