Tartarughe predatrici americane

Alla famiglia Chelidridi appartengono le tartarughe predatrici americane; hanno un carapace carenato è gibboso ed una testa molto grande che non può essere nascosta sotto il carapace. Hanno un becco molto forte, coda molto lunga; camminano sul fondo e non amano nuotare.

La famiglia comprende due generi di cui uno conosciuto come tartarughe azzannatrice, che lunga circa 45 cm di cui quasi tutti formati da testa e coda. Il piastrone e ridotto per favorire il movimento, le zampe hanno forte gli artigli il becco e molto potente.

È un abile cacciatrice e si nutre di rettili, uccelli, pesci e piccoli mammiferi e qualche volta di vegetali. È molto aggressiva e a volte attacca anche oche e galline e non disdegna di cibarsi di carogne. Nel periodo degli amori i combattimenti avvengono frequentemente e vengono portati a colpi di morsi si accoppiano tra primavera ed estate e la femmina depone in un nido aterra circa 30 uove che si schiudono circa 90 giorni dopo.

E’ la tartaruga più diffusa nel Nordamerica ed ha costumi diurni mentre nelle regioni più calde preferisce essere attiva nelle ore notturne la tartaruga legatore appartiene al secondo genere ed è, con il suo metro e mezzo di lunghezza ed i suoi 100 chili, la tartaruga più grande d'acqua dolce. Il carapace a tre carena spesso ricoperte da alghe che la rendono completamente mimetica.

La testa è triangolare e grande, gli occhi molto separati; è meno agile della precedente ma più aggressiva. E diffusa negli Stati Uniti soprattutto lungo i fiumi misissipi e Missouri.è attiva durante la notte e si Ciba di prede anche grosse; può arrivare a vivere oltre quarant'anni. In bocca a una specie di escrescenza usata come esca: la tartaruga sta ferma sul fondo tenendo la bocca aperta e muovendo un'esca di colore rosso per catturare i pesci.

La famiglia dei platisternidi hanno scudo depresso e capo enorme e se ne conosce un solo genere ed una sola specie che raggiunge i 40 cm di lunghezza di cui 10 di collo e 20 di coda; ha una corazza piatta e il carapace il piastrone sono uniti da legamenti elastici; il campo è molto grosso e non consente il rientro dentro il carapace il becco è simile a quello del pappagallo, le zampe sono palmate e munite di forti unghie; ha una lunghissima coda; la si trova nei torrenti di montagna della Birmania e della Cina e si Ciba di molluschi ed invertebrati. Le femmine depongono al massimo due uova per covata.





Argomenti correlati animali :