Tupaidi

La famiglia dei Tupaidi appartiene alla super famiglia dei tupaiformi; questi animali presentano un muso lungo, la coda folta e le dita munite di artigli.

Misurano circa 20 cm ed hanno un pelo morbido, possiedono grandi orecchie e grandi occhi, la luce è estensibile mentre il pollice non è opponibile. Nella mandibola sono presenti tre incisivi; sono attivi di giorno e si nutrono sia di carne e di vegetali. I tupaini hanno una coda folta e arruffata mentre i ptilocercini ce l'hanno ricoperta di squame tranne alla fine dove invece ci sono dei peli.

Le femmine hanno una gestazione di circa due mesi e i piccoli finiscono di svilupparsi dopo tre mesi diventando già sessualmente attivi a soli quattro mesi. Tutte 47 le specie vivono in Asia, Filippine, Malesia, sumatra e alcune isole della sonda.

La topaia comune è una delle specie più note e vive in Cina e Indocina. A questo genere appartengono anche altre 13 specie. Della sottofamiglia dei ptilocercus fa parte soltanto una specie che vive in Borneo e nella Malesia. I tupaidi solitamente vivono accoppia e hanno un territorio ben delineato che i maschi segnano tramite sostanze odorose.

I piccoli restano attaccati al capezzolo materno stando appoggiati sulla schiena. Fra tutte le pro scimmie, le tupaie sono le uniche che riescono a percepire i colori.





Argomenti correlati animali :