Vombatidi e Fascolomidi

 Le specie della famiglia vombatidi e fascolomidi sono presenti solamente in Oceania e di aspetto sono simili alle marmotte.

Possiedono la stessa dentatura dei roditori, priva di canini ma con incisivi grossi e forti, ed inoltre, come nei roditori, i denti crescono continuamente e durante la masticazione compiono il tipico movimento laterale. Hanno un corpo pesante tozzo, il capo il grande e il muso è corto, gli occhi e le orecchie sono piccoli come piccoli sono gli arti anche se molto possenti; le dita sono unite di robuste unghie: il primo dito è ridotto, il secondo e il terzo sono uniti da una piccola membrana.

Sono abili scalatori e costruiscono tane lunghe anche 30 m. Il marsupio si apre nella parte posteriore e racchiude due mammelle, possiedono delle tasche guanciali e delle particolari ghiandole gastriche gli permettono di digerire alcuni tipi di piante.

Sono plantigradi, molto agili e nel camminare ricordano gli orsi; sono attivi di notte e raramente li si vedono in quanto sono molto timidi.

Le specie viventi sono 2,1 vive in Australia occidentale e una in quella orientale della Tasmania;

il vombato a naso nudo vive lungo le coste boscose rocciose; ha una pelliccia chiara con pelo ruvido, orecchie a punta e coda molto corta. È un abile scavatore; si nutre di radice ed erbe che mangia con facilità grazie ai grandi denti. È molto timido e se disturbato tira calci con le zampe posteriori; misura circa 1 m. Il lasiorino dal naso peloso a orecchie meno appuntite, è leggermente più piccolo e la pelliccia è meno rozza della specie precedente. Tendenzialmente solitario e soltanto nel periodo degli amori va alla ricerca di altri esemplari. Se il pericolo si nasconde nella tana e grazie alla sua pelle dura si pone con il posteriore all'imbocco non permettendo l'ingresso all'aggressore.





Argomenti correlati animali :