Anuri arboricoli

Gli anuri arboricoli sono dei Anuri arboricoli che vivono sugli alberi ed hanno sulle dita una specie di disco adesivo; questo discolo le hanno anche le raganelle; il sistema riproduttivo dei racoforidi utilizza questa tecnica: durante l'amplesso, la femmina emette un liquido che bagna le sue zampe posteriori; in questa schiuma vengono deposte le uova che vengono immediatamente fecondate dal maschio; questa specie di nido viene attaccata sulla vegetazione sopra gli stagni e al momento della nascita i piccoli cadono dall'uovo direttamente dentro l'acqua.

Questa famiglia è caratterizzata da colori molto vivaci e che variano; le macchie sulla livrea sono numerose e possono essere distribuite regolarmente oppure longitudinalmente.

Le specie del genere hyperiolus, insieme al genere megalixalus e afrixalus vivono nell'Africa centrale e hanno dimensioni che non superano i 3 cm; vivono nelle foreste e nei canneti delle zone paludose. La loro livrea varia dal giallo arancio con striature nere al bianco o verde molto chiari.

L’ h. viridiflavus e il coerulescens hanno dei colori molto belli che variano dall'azzurro alla rosa ed il giallo. Queste specie si possono trovare in grande numero nel erbe palustri. Una tra le specie più grosse, con i suoi 8 cm, e la c. xerampelina che vive nello Zambia e tollera molto bene il clima secco e caldo. Solitamente è attiva la notte quando esce a caccia di insetti, il giorno invece, lo passa riposando attaccandosi agli alberi e rendendosi quasi invisibile. una particolarità: è l'unica che quando e cerca riparo in quanto non gradisce il contatto con l'acqua. La k. Senegalensis vive nella savana africana e misura circa 5 cm, a una livrea formata da strisce bianco gialle e brune e il suo gracidio è simile allo strappo di una bottiglia.

Il genere rhacophorus vede le sue specie diffuse in Asia; alcune misurano 7 cm hanno dita palmate e una membrana che unisce le zampe posteriori a quelle anteriori che gli consentono, quando saltano, di fare dei brevi voli; queste rane vengono chiamate anche rane volanti.


 





Argomenti correlati animali :