Urodeli

Salamandre e Tritoni fanno parte dell’ordine degli urodeli, attualmente le specie viventi sono circa 280, il loro corpo si presenta allungato, hanno arti corti e robusti e coda sviluppata. Le dimensioni di quest'ordine solitamente varia dagli otto ai 25 cm anche se qualche specie può toccare anche il metro di lunghezza. Hanno una pelle sottile e permeabile e ciò li lega all'ambiente acquatico. Molte specie vivono tutta la vita in acqua mentre altre si sviluppano in acqua ma da adulti vivono sotto le pietre o in gallerie scavate nel terreno. Quest'ordine si trova in Asia, Europa, Americhe.

Possono fecondare sia internamente che esternamente, quelle interna e priva di copulazione: i maschi emettono spermatozoi nell'acqua e le femmine li intrappolano per fecondarsi.

Quasi tutte le specie sono ovivipare e depongono le uova in acqua o comunque molto vicino ad essa. nascono in acqua e quando diventano adulti si dirigono sulla terraferma e soltanto nel periodo riproduttivo ritorno in acqua; alcune specie anche quando sono mature non perdono le branchie e ciò le consente di vivere sempre in acqua.

Maschi e femmine non si distinguono facilmente, soltanto nel periodo riproduttivo il maschio assume colori sgargianti diversificandosi dalla femmina. Quest'ordine si nutre di qualsiasi animale che sia alla loro portata. I loro nemici naturali sono gli uccelli, i roditori, i serpenti acquatici e gli insetti.

Per difendersi alcune specie secernono un leggero veleno che mantiene sia la pelle umida si arrende sgradevole urticante la loro pelle ai predatori. Si possono facilmente allevare in casa avendo però l'accortezza di non mettere nella stessa vasca un adulto con dei girini in quanto spesso sono cannibali. Quest'ordine si divide in quattro sotto ordini che viene ancora suddiviso in otto famiglie.





Argomenti correlati animali :