Proteidi

La terza famiglia è composta dai Proteidi che si dividono in due generi:proteus presenti in Europa e necturus presenti nell'America settentrionale. I proteidi hanno un corpo lungo cilindrico, arti brevi, coda sviluppata e branchie vistose.

In Europa l'unico rappresentante è il Proteo che ha un aspetto simile a un'anguilla e misura circa 30 cm; ha delle piccole zampette che utilizza solo per appoggiarsi ma non per camminare e quelle anteriori possiedono tre dita mentre quelle posteriori solo due.questa specie vive nelle falde acquifere degli ambienti carsici; in pratica vivono nelle acque che scavano gallerie nella roccia calcarea. Ha una livrea bianca e soltanto sulle branchie sia una colorazione rossa simile al sangue.

È un anfibio cieco in quanto, vivendo al buio, non necessita della vista anche se possiede due piccoli occhi atrofici. Lo si può trovare in Slovenia, Dalmazia, Montenegro, Friuli Venezia Giulia. Nonostante vivono quasi sempre in acqua è in grado di strisciare sulle pietre sull'argilla umida per cercare il cibo.

Solitamente esso è costituito da piccoli crostacei; le femmine hanno una fecondazione interna e depongono all’incirca 50 uova. Il cane d'acqua vive nel nord America e come 19 lo si trova nelle acque dolci superficiali di laghi, paludi, fiumi e canali. Misura circa 30 cm è più tozzo del proteo.

È attivo di notte e caccia uova di pesce, gamberi, insetti acquatici è molluschi; questa specie è attiva durante tutto l'anno tranne nelle zone più settentrionali e si riproduce in autunno. Tutte le specie del genere necturus hanno un colore bruno olivaceo con delle macchie nere rotonde. Il n.punctatus misura circa 15 cm, vive nei ruscelli a fondo sabbioso è considerata la specie più piccola.





Argomenti correlati animali :