Criptobranchidi

I Criptobranchidi hanno nel loro ordine gli urodeli più grandi dimensioni, queste specie conducono tutte vita acquatica. Anche in questa specie la fecondazione avviene esternamente. Si possono trovare in estremo oriente, con due specie, negli Stati Uniti, con una specie.

Hanno una testa larga arti tozze corti e coda corta e appiattire in senso verticale. La salamandra gigante del Giappone è la più grande in assoluto è la si può trovare Giappone, e raggiunge i 150 cm di lunghezza e 100 chili di peso.

La salamandra di padre David è presente in Cina ed è leggermente più piccola. Entrambe queste specie vivono nell'acqua; sono molto lente pigre e si nutrono di rane, pesci, crostacei e altri vertebrati. Passano il tempo sommerse sott'acqua e soltanto ogni 10 min mettono la testa fuori per respirare. La femmina depone le uova(più di 100) durante l'estate. Il maschio emette lo sperma e le feconda rimanendo poi nella zona in attesa della schiusa; una volta nate le larve, il maschio le difende dai possibili predatori.nelle zone in cui si trovano, vengono cacciate dall'uomo in quanto le loro carni sono considerate prelibatezze.oggi, entrambe le specie, stanno rischiando di scomparire e sono diventate molto rare. Per fortuna molti zoo sono riusciti a farli riprodurre anche in ambiente controllato.





Argomenti correlati animali :