Ambistomidi

Gli Ambistomidi fanno parte del sott'ordine degli ambistomoidei. Vivono nell'America settentrionale e sono forme terrestri che toccano al massimo i 30 cm di lunghezza. Entrano nell'acqua solo per riprodursi e nell'acqua passano il periodo larvale.sono simili alla salamandra pezzata europea sia per colorazione, per tecniche riproduttive e per gli ambienti dove abitano.

Hanno testa grande e occhi piccoli, tronco cilindrico come anche la coda e hanno macchie gialle distribuite lungo il corpo. Vivono in climi caldi secchi; preferiscono uscire nelle ore notturne o quando piove in quanto necessitano di umidità. Il periodo degli amori varia da specie a specie: alcuni si accoppiano nei mesi freddi, altri nei mesi caldi.

Le femmine e fecondano internamente senza bisogno di accoppiarsi in quanto utilizzano la tecnica spermatofora. Con i suoi 30 cm di lunghezza La salamandra del Pacifico e la specie più grande; è di aspetto diverso dalle altre specie, ha una corporatura molto pesante e anche la colorazione diversa in quanto è la sua bruno rossastro con macchie scure.nonostante la sua corporatura è molto agile e riesce a salire sui tronchi e sulle rocce con estrema facilità. Vive nelle foreste oceaniche del Nordamerica; gli adulti si ritrovano, in primavera, nelle acque dei laghi e fiumi e la femmina depone le uova in luoghi diversi. Questa specie si Ciba di lumache, crostacei, insetti, topolini, e a volte anche piccoli serpenti.

Questa specie di salamandra possiede anche corde vocali e riesce ad emettere suoni che si odono anche a distanza. La salamandra dell'Olimpo misura circa 10 cm e possiede dei grandi occhi. La sua pelle è gialla sotto il ventre nella varietà settentrionale e gialla con macchie scure nella varietà meridionale.

Quella settentrionale si distingue anche per il fatto di avere una colorazione verde scuro nella regione dorso laterale mentre quella meridionale a una colorazione più chiara. Questa specie preferisce vivere in ambienti freschi ed è legata indissolubilmente all'acqua. Quattro specie del genere rhyacosiredon vivono nelle montagne messicane. Anche loro vivono lungo i corsi d'acqua. Il genere che possiede più specie è quello ambystoma.

La specie più nota è più diffusa è la salamandra tigre che supera i 30 cm. Prende il nome dalla colorazione maculata di colore giallo e nero. Vivono dal Canada fino al Messico e si adattano a diversi tipi di ambienti. Per riprodursi scelgono acque profonde e con pochi pesci. Una volta finito lo stadio larvale escono dalla quel conducono vita terrena. La salamandra di jefferson vive in Canada e negli Stati Uniti e misura circa 20 cm. Ha un colore bruno grigio con delle macchie bluastre su tutto il corpo. Addita molto lunga soprattutto nelle zampe posteriori.

Si riproduce come le specie descritte sopra; gli adulti, durante la primavera compiono migrazioni verso stagni che utilizzano per riprodursi. La femmina depone circa 200 uova che si schiudono dopo circa 45 giorni. Le larve crescono nel giro di quattro mesi e abbandona l'acqua per vivere sulla terra. Questa salamandra, nella zona di Toronto, depone le uova nelle acque ancora fredde e questo causa, spesso, il non sviluppo di varie uova. L’ a. maculatum vive in Canada e Stati Uniti è anch'essa nel periodo riproduttivo compete le migrazioni. La loro colorazione nera con macchie gialle tonde.





Argomenti correlati animali :