Rana verde comune

 La rana verde comune è la più nota nel vecchio mondo ed è diffuso in tutta l'Europa e in tutta l'Asia. Vive nelle acque stagnanti, nelle risaie, nelle paludi e lungo le rive dei laghi. Si nasconde in mezzo alla vegetazione vicino all'acqua e caccia restando fermo e mimetizzandosi in mezzo alle piante e quando passa un insetto alato lo cattura con un agile salto.

Passa molte ore sopra le foglie galleggianti ed è attiva sia di giorno che di notte; e proprio di notte che emette più spesso il suo tipico gracidare. Nei giorni di pioggia la rana trova il coraggio anche di allontanarsi dall'acqua per esplorare lo spazio circostante in cerca di cibo che possono essere grossi coleotteri o lombrichi.

Durante il periodo riproduttivo il gracidio diventa più intenso e qui in Italia questo periodo solitamente coincide con il mese di maggio. I maschi, in questo periodo, gonfiano le sacche vocali che hanno ai lati del collo; dopo l'accoppiamento la femmina può deporre fino a 10.000 uova che cadono, in piccoli gruppi, sul fondo dell'acqua. I girini e si sviluppano velocemente e riescono a raggiungere 7 cm di lunghezza.

I predatori naturali delle rane sono uccelli e mammiferi. Simile a questa rana è la rana verde maggiore che vive nell'Europa sudorientale ed è leggermente più grande.





Argomenti correlati animali :