Babbuini

Alcune scimmie del vecchio mondo, più grandi dei macachi ma pur sempre della stessa famiglia sono quelle appartenenti al genere papio e sono comunemente note con il nome di babbuini.

I maschi sono sempre più grandi delle femmine e possiedono una coda più lunga; hanno un campo tondo e robusto, il muso si presenta lungo e il naso è molto prominente.

Sia le orecchie che gli occhi sono piccoli; il corpo è tozzo, gli arti hanno la stessa lunghezza e sono molto potenti il che consente al babbuino di camminare sul terreno. I maschi, inoltre, possiedono una specie di barba è una specie di criniera; solitamente il suo pelo e poco folto e il colore è tendente al bruno olivastro.

Un'altra particolarità che distingue il maschio dalla femmina è che il primo presenta delle callosità nude intorno alle natiche; quando le femmine sono in calore la zona genitale si gonfia che prendo una colorazione rosso vivo.

I babbuini hanno canini molto sviluppati e anche gli altri denti sono molto robusti; questa scimmia vive nella savana e nei terreni aperti mentre non ama la fitta vegetazione, si nutre di vegetali, insetti, vertebrati, e uova di uccelli. Attualmente sono presenti nel continente africano e in una zona dell'Arabia. In totale se ne conoscono cinque specie.

Tre babbuini più grandi di dimensioni si annovera il babbuino nero; quello invece che ha una forma più slanciata e il babbuino giallo; la specie presente nell'Africa orientale e quella del babbuino verde; la specie più piccola e che vive soltanto in una ristretta zona della savana sahariana è quella del babbuino di Guinea.

L’amadriade è presente soltanto nella zona del corno d'Africa e nella rabbia meridionale. Tutte queste specie si sono divise in sottospecie che gli studiosi, ancora oggi, stanno cercando di classificare.

Quando si forma una coppia solitamente le sei margini del gruppo e il maschio deve lottare molto spesso per difendere la femmina dagli assalti degli altri maschi. C'è da dire che i maschi comunque si accoppiano anche con più femmine quindi esiste una certa promiscuità all'interno del gruppo. Nelle amadriadi il discorso è diverso in quanto ogni maschio ha un proprio harem e i giovani, vengono tollerati dal maschio dominante, soltanto se si dimostrano disinteressati ad accoppiarsi in caso contrario vengono immediatamente scacciati.

Naturalmente ogni maschio che viene scacciato alla necessità di formare il proprio harem e lo fa rapendo le femmine da altri gruppi di harem.

Sia le amadriadi i babbuini ad otto non comportamento uguale quando c'è da difendere la compagna e la prole. Spesso i maschi, in caso di pericolo fanno fronte comune e si riuniscono anche di gruppi diversi pur di affrontare insieme il nemico.

Normalmente i loro unici nemici sono l'uomo, e i grandi animali tra cui forse più temibile e il leopardo. Nella savana, cioè il posto dove vivono, oltre a questi pericoli ce ne sono altri soprattutto la notte: scorpioni velenosi e serpenti.

È per questo che quando devono riposare le scimmie preferiscono farlo sugli alberi. Un episodio vissuto da uno studioso in Africa: stava osservando un gruppo di babbuini che stava pascolando vicino a un fiume all'improvviso sono sopraggiunti degli elefanti che stavano andando all'abbeverata, immediatamente le scimmie sono salite sopra le palme; siccome erano molte è accaduto che una sia caduta per terra di fronte agli elefanti.

Questa scimmia urlava ma era incapace di muoversi perché terrorizzata, tutto ad un tratto le altre scimmie sono scese immediatamente dall'albero e si sono riunite intorno a quella caduta per prima formando un cerchio in cui all'interno c'erano i piccoli e le femmine e all'esterno i maschi che urlando e digrignando i denti sono riusciti a far cambiare direzione agli elefanti. Ciò ci permette di capire il grande grado di coesione che esiste nel gruppo dove l'anello debole è sempre aiutato, in caso di necessità dall'intero gruppo.

Intelligenza dei Babbuini
Per le scimmie che vivono nella savana uno dei più gravi problemi da affrontare e la disponibilità di acqua; ecco perché capita spesso di vedere gruppi diversi di babbuini recarsi nella stessa zona per bere senza che ci sia necessariamente uno scontro tra i due gruppi.

Anzi sembra dimostrato che soprattutto nei piccoli ci sia uno spiccato interesse a conoscere i coetanei dell'altro gruppo. Le liti all'interno del gruppo, per salire di rango, avvengono frequentemente anche se la maggior parte delle volte si risolvono con un nulla di fatto, anzi, i babbuini di rango inferiore spesso e volentieri donano degli omaggi al capo in segno di sottomissione.

Spesso, durante il riposo, è facile vedere un gruppo di femmine attorniare il maschio dominante per prendersi cura del suo mantello tramite lo spidocchiamento. Lo stesso accade con i maschi verso maschio più anziano. Naturalmente il contatto fisico aiuta a distendere i nervi ed ad alle tensioni del gruppo. le femmine sono normalmente feconde soltanto una settimana al mese e in questo periodo lasciano le compagne e i piccoli vanno dal maschio per offrire proprio corpo. Una volta fecondata la femmina ritorna nel gruppo da cui era venuta.





Argomenti correlati animali :