Cani della prateria

I cani della prateria vivono in America del nord e sono divisi in 5 specie tutte più piccole della marmotta (500- 1,500gr) con colore giallo-grigio e bianco nel ventre. Emettono suoni simili al latrato dei cani, ecco perchè si chiamano così, e generalmente, vengono divisi in due gruppi: cani della prateria a coda bianca e coda nera. I primi vivono in piccoli gruppi in zone montuose mentre i secondi vivono nelle praterie e formano gruppi smisurati.

Si cibano di vegetali e spesso sono causa di danni alle colture; il genere Citellus è formato da 14 specie che vivono in America del nord e 7 specie che vivono in Europa orientale; sono animali terricoli con orecchie e zampe corte con unghia possenti e si stabiliscono in zone rocciose o nelle praterie; sono tutti di piccole dimensioni (500 gr) e vivono perennemente alla ricerca di cibo (semi) che a volte può essere formato anche da uova e piccoli insetti.
Le specie americane in inverno cadono in letargo, mentre quelle europee rimangono inattive nelle tane. Vivono in gruppi anche se sono meno sociali dai cani della prateria.
I Cipmunk hanno guance spropositate e vivono nei boschi; sono di piccole dimensioni (max 150gr) e hanno un mantello striato; si trovano sia in Europa che in America.
Una sola specie forma il genere Tamias e vive tra Stati Uniti e Canada ed è il Tamias Striatus.
Dell'altro genere sono conosciute circa 16 specie tutte presenti in America tranne il borunduk, presente tra Russia e Giappone; sono ottimi arrampicatori anche se vivono in tane terrestri e si cibano di ghiande; anch'essi in inverno cadono in una specie di letargo.
Gli xeri africani sono forse i veri scoiattoli: hanno corpo lungo e pelo corto e ispido e vivono in zone semidesertiche; sono attivi di giorno e si cibano di radici, frutta e piante.