Sciuridi

Una grande famiglia composta da 51 generi e più di 260 specie formano gli Sciuridi presenti in Africa, Americhe, Europa e Asia; della famiglia fanno parte Cipmunk, cani della prateria, citelli, scoiattoli. Il loro peso varia da pochi grammi fino a 8 kg; hanno una folta coda lunga tranne marmotte, cani della prateria e citelli. La loro alimentazione è quasi esclusivamente vegetale con rare eccezioni per uova di uccelli.
Gli scoiattoli sono famosi per l'istinto di immagazzinare cibo e per il modo di alimentarsi (con le zampe anteriori prendono l'alimento e lo portano verso la bocca); le specie arboree hanno grosse unghia ricurve mentre le specie terricole le hanno corte e robuste (adatte per scavare).
Nello scoiattolo comune maschi e femmine hanno il loro territorio diviso e si incontrano solo nei periodi riproduttivi. In inverno cadono in letargo ma molte specie sono attive anche in questo periodo; tra le abilità motorie spicca quella dello scoiattolo volante che sfrutta la membrana tra le zampe e il ventre per spiccare balzi dagli alberi per poi planare sugli altri alberi distanti anche centinaia di metri.
Gli scoiattoli arborei costruiscono il nido tra i rami mentre quelli terricoli scavano tane nel terreno.
La famiglia degli Sciuridi si suddivide in 2 sottofamiglie: Sciurini (animali diurni) e Pteromini (animali notturni).