Artiodattili

Gli artiodattili sono simili ai perissodattili in quanto hanno sviluppato un ottima capacità motoria a scapito delle altre capacità. Le differenze però tra loro sono profonde; hanno un complesso e ricco apparato ghiandolare che gli permette di spaziare in forme e dimensioni.

Sono divisi in 3 sottordini: non-ruminanti, ruminanti e tilopodi. I primi comprendono 2 super famiglie: i suiformi e gli ippopotamiformi; hanno stomaco semplice o al massimo diviso in 3 cavità, canini sviluppati ma dentatura poco specializzata.

Gli ippopotami hanno caratteri primitivi ed una specializzazione alla vita acquatica;tutti i non ruminanti hanno zampe medio corte con 4 dita e corpi abbastanza tozzi con colli ridotti.

I suiformi sono onnivori ed hanno un alto tasso di natalità cosa che gli ha permesso la sopravvivenza della specie. Gli ippopotami,per sopravvivere evolutivamente hanno aumentato la taglia ed hanno adottato abitudini acquatiche .

I tilopodi (lama e cammelli) sono una specie che lega ruminanti ed artiodattili. Essi ruminano e poi rigurgitano per poi di nuovo ruminare:lo stomaco non ha la terza camera,sono privi del 2°e5° dito ed hanno unghie e non zoccoli.

Tapiri e suiformi hanno sfruttato l’ ambiente come difesa dai predatori;mentre un non-ruminante deve alimentarsi per lunghi periodi esponendosi a pericoli un ruminante può farlo in breve tempo in quanto,una volta al riparo può rigurgitare e rimasticare il suo pasto.

Un’evoluzione particolare l’ha avuta la famiglia dei cervidi. Hanno corna che crescono, solidificano, cadono e ricrescono.

I giraffidi sono artiodattili che,insieme all’elefante riescono a nutrirsi di piante ad alto fusto. Una forma intermedia tra cervidi e bovidi è l’antilocapra;ha corna cave e biforcute non perenni in quanto annualmente si rinnovano.

I bovidi sono la famiglia che ha ottenuto più successo evolutivo; si adattano ad ogni tipo di habitat e clima,sono abili corridori e saltatori e sanno difendersi con le corna. Si differenziano dagli altri ruminanti per la presenza di vere corna perenni.





Argomenti correlati animali :