Gorilla

Il Gorilla è sicuramente, tra i primati, la specie più grande in quanto supera il metro 75 di altezza e 280 chili di peso. Le femmine sono un po' più piccole e pesano circa 140 chili.

Hanno un corpo tozzo,un petto enorme e delle braccia e delle gambe molto possenti. Possiedono un mantello folto di colore grigio nero; i maschi adulti hanno il viso, i piedi e le mani privi di peli; possiede un campo enorme, arcate sopracciliari molto marcate, narici carnose e orecchie piccole.

In Africa i gorilla si trovano in due zone centrali: il gorilla della costa vive nelle pianure lungo il fiume Congo

mentre il gorilla di montagna vive nelle foreste montane dell'Africa centrale.

I gorilla, vivono preferibilmente sul terreno e si nutrono di vegetali; hanno braccia adatte per arrampicarsi anche se il loro enorme peso rende praticamente impossibile vivere sugli alberi. Hanno mantenuto l'abitudine di costruirsi i nidi per riposare la notte simile alle specie arboricole.

Sono animali molto sociali e vivono in gruppi composti anche da 40 individui; è il maschio dominante a decidere per il gruppo e i contrasti,tra i membri, è ridotto al minimo. Nei gorilla non esiste, cosa invece presente in altre specie, la necessità di pulirsi il mantello reciprocamente tranne nelle femmine che lo fanno verso i piccoli.

I cuccioli di Gorilla non sono in grado di restare aggrappati alla mamma che quindi li porta in braccio; il gruppo rimane con la stessa composizione per periodi per periodi molto lunghi; quando un gruppo incontra un altro gruppo o maschio solitario può accadere o che si uniscano o che nascano antagonismi.

Ogni gruppo di gorilla ha un territorio che si estende per circa 30 km² e che difende strenuamente; molti gruppi si conoscono tra loro e spesso ci sono anche legami di parentela; le risposte che i gorilla danno alle situazioni diverse ci dimostrano la grande adattabilità di questi primati evitando di generalizzare il comportamento di questa specie.

I rapporti sessuali all'interno del gruppo sono di tipo patriarcale ed il sultano fa ciò che vuole con le femmine ma allo stesso tempo alla responsabilità di difendere il proprio gruppo; tutta l'esistenza della comunità gira intorno alla figura dell'anziano dai capelli grigi che è anche l'unica figura che lega le femmine e i loro piccoli.

Tra i gorilla le femmine mantengono una certa indipendenza all'interno del gruppo, quando il capobranco muore o si indebolisce viene sostituito da un maschio solitario ed è costretto a restare ai margini del gruppo. Ogni gruppo possiede un territorio che ha diversi habitat e che vengono sfruttati, in maniera parsimoniosa, per cercare il nutrimento.

Solitamente si cibano di grandi quantità di foglie specialmente quelle di determinate piante; amano stare nella foresta aperta o nelle zone coperte da alte erbe, creando dei tragitti regolari che vengono sfruttati durante il giorno. Quasi il 90% della popolazione di gorilla vive nella foresta pluviale di pianura soprattutto perché lì vi trovano una gran varietà di fiori, frutti è foglie. Il gorilla, condivide il suo habitat, con gli scimpanzé che però non creano problemi di alimentazione in quanto mentre gorilla si nutrono della vegetazione bassa gli scimpanzé si nutrono dei frutti e delle foglie poste nei rami più alti al di fuori della portata del gorilla.

Sicuramente l'adattamento obbligato a una vita terricola, ha creato una differenza strutturale nei gruppi sociali dei gorilla.


 





Argomenti correlati animali :