Scimpanzč

Tra le scimmie antropomorfe sicuramente lo scimpanzé è la più conosciuta anche perché la si trova spesso il volentieri nei giardini zoologici e nei circhi. Hanno un intelletto vivace e curioso che li avvicinano molto a noi.

Oggi gli scimpanzé si dividono in due specie: quello comune e quello nano. Lo scimpanzé comune si divide poi in varie sottospecie; questa animale può arrivare a toccare 1 m e 70 di lunghezza quando è in piedi soprattutto i maschi mentre le femmine sono leggermente più piccole.

Strutturalmente sono molto più agili degli oranghi e dei gorilla, gambe e braccia sono più lunghi come anche mani e piedi; la pelliccia è lucida e folta con una colorazione che varia dal bruno al nero.

Faccia, palmo delle mani, pianta dei piedi, zona genitale sono privi di peli e di colore scuro; soltanto le femmine, nel periodo di estro, vedono gli organi genitali acquistare una colorazione rosa carico. Soltanto i piccoli possiedono un ciuffo di peli bianchi sopra l’ano; molti hanno una specie di barba bianca che ricopre e il mento.

Lo scimpanzé vive nelle boscaglie e nelle foreste dell'Africa centrale, anche se la distribuzione è alternata cosa che ha consentito la creazione di diversi nuclei che si sono adattati a vivere in condizioni diverse, dalle zone umide fino a quelle aride.

Gli scimpanzé hanno un'organizzazione sociale tra le più complesse; sono allo stesso tempo individualisti e generosi verso il prossimo. I maschi solitamente vivono da soli o al massimo con altri maschi, le femmine vivono con i propri piccoli in gruppo e infine esistono anche gruppi misti dove è presente un maschio dominante che difende e cura l'intero gruppo. Le femmine si accoppiano con più maschi, il corteggiamento avviene nel seguente modo: quando sono in estro mostrano l'area genitale gonfia ed emanano un odore particolare; i maschi di rango elevato attirano l'attenzione della femmina agitando violentemente i rami degli alberi in segno di minaccia; l'accoppiamento dura pochissimi secondi e, cosa particolare, durante l'atto i piccoli al seguito della femmina, cercano di dividere la mamma dal maschio che si dimostra comunque molto tollerante e non li aggredisce.

I maschi sono degli amanti insaziabili e possono accoppiarsi anche più di 20 volte al giorno con una o più femmine. Normalmente tutti questi incontri amorosi non finiscono necessariamente con una gravidanza cosa che avviene soltanto se la femmina riesce a stare con il maschio, da soli, per qualche tempo come una sorta di luna di miele.

Tra gli scimpanzé maschi e esiste una certa rivalità; il rango tante volte non porta privilegi in quanto il gruppo solitamente molto promiscuo e per il maschio dominante, tenere sotto controllo tutte le femmine, risulta particolarmente gravoso se non impossibile.

Ogni maschio cerca di difendere, insieme agli altri maschi del gruppo, il territorio comune cosa che li porta ad avere stessi diritti per quanto riguarda il lato sessuale; in parole povere al maschio non interessa minimamente formare una propria famiglia. Gli scontri tra i vari membri avvengono raramente soprattutto perché i ruoli sono abbastanza definiti e durano nel tempo.

Con questa struttura il maschio dominante non è comunque il padrone assoluto del gruppo ed ecco perché anche a livello estetico non vi sono particolari differenze tra un individuo all'altro. Sicuramente a lui spetta il compito di proteggere il territorio e il gruppo stesso dai nemici. Questa fatica però viene ricompensata da alcuni privilegi tra i quali l'essere spidocchiato spesso è la possibilità di mangiare i frutti migliori raccolti.

Gli scimpanzé normalmente superano i trent'anni di vita e, all'interno del gruppo, un maschio dominante lo resta soltanto per alcuni anni dando la possibilità di vari ricambi; ecco perché nei gruppi di scimpanzé raramente si assistono al lotte per il potere.

Gli scimpanzé che vivono nelle foreste fitte e quelli che vivono nelle zone più aperte hanno abitudini diverse: quelli che vivono nella foresta operano soprattutto a frutti e insetti mentre gli scimpanzé che vivono le zone più aperte cacciano diversi animali. Gli scimpanzé e i babbuini vanno molto d'accordo e non capita di rado di vedere giovani babbuini giocare con giovani scimpanzé.

Quando cacciano lo fanno cooperando tra loro.





Argomenti correlati animali :