Antilope saltante

L’antilope saltante appartiene al genere degli antidorcatini e vive nell’africa sudoccidentale; anticamente esistevano 3 specie ma ormai una è completamente estinta.

La sottospecie angolensis si trova in Botswana mentre la sottospecie marsupialis vive nell’africa meridionale. Gli animali di questa sottospecie hanno un mantello marrone chiaro e una fascia nera sui fianchi, sono abilissimi saltatori e vivono in gruppo, tranne i maschi.

Solo nei periodi di siccità si riuniscono in grandi gruppi migratori e spesso la traversata porta alla morte di molti esemplari a causa di fame e stenti. Della tribù degli epicerini fa parte l’impala; vive nelle savane africane(zona orientale), ha lunghe corna anellate e un mantello color marrone con strisce nere su arti e deretano.

Anche questa specie è molto abile nei salti. I maschi sono territoriali e accettano nei propri territori solo le femmine ed i piccoli, il periodo amoroso cade in primavera ed in autunno e sono frequenti le lotte tra loro.

Le femmine partoriscono dopo circa 7 mesi ; sono animali gregari che formano grossi gruppi che sono attivi durante tutta la giornata. Si cibano di foglie d’acacia ed erba e i loro peggior nemici naturali sono i leopardi, il licaoni e i ghepardi.





Argomenti correlati animali :