Hutia, Nutria

Gli Hutia e le Nutrie sono dei roditori del nuovo mondo e appartengono alla famiglia dei Capromidi. Gli Hutria si trovano nelle Antille e nelle Bahamas e sono animali di dimensioni medie (fino a 5kg) simili ai ratti, hanno orecchie ed occhi piccoli, pelo ruvido e coda corta. Sono animali diurni che vivono nelle foreste cibandosi di vegetali.

La Nutria (famiglia dei Miocastoridi) si trova in sud america e negli Stati Uniti con qualche traccia in Europa, vive lungo i laghi e i suoi fiumi ed hanno costumi semi-acquatici. L'aspetto ricorda un ratto muschiato tranne che per la maggiore dimensione, la coda rotonda e lunga e i grandi incisivi di colore arancio. Hanno una vosta poco sviluppata mentre l'udito al contrario è sviluppatissimo. Le femmine partoriscono fino a nove cuccioli dopo una gestazione di circa 4 mesi e mezzo e i piccoli appena nati sono già autosufficienti: hanno abitudini vegetariane.

Cinque generi e otto specie formano gli Octodontidi. Hanno orecchie rotonde e lunghi baffi, le femmine partoriscono sui cuccioli e la madre sopo due mesi è pronta ad una nuova gestazione. Si trovano in America latina e sono prettamente vegetariani; il più noto rappresentante è il Degu.