Gaur

I bovini veri e propri raggruppano gli animali economicamente più importanti per l’uomo. Il più imponente dei bovini selvatici è il gaur che viene suddiviso in 3 sottospecie:gaurus(indiano), readei (indo-cinese)e hubbacki (Malacca).

Il gaur è presente in India e lungo le pendici dell’Himalaia, e il gruppo più numeroso si trova nella riserva di Pidaung in Birmania. Vive nelle colline e nelle foreste ricche di foraggio e dove la presenza di acqua è abbondante. Sono animali sociali e vivono in branchi formati da giovani maschi,femmine e cuccioli mentre gli adulti maschi tendono a vivere da soli. Il branco di solito è guidato dalle femmine e gli scontri tra individui non sono mai troppo violenti e spesso vengono vinti da quello\a più pesante.

La gerarchia viene stabilita mediante duelli anche se nel gruppo vige una certa tranquillità in quanto sono di indole pacifica.

I Gaur riproducono tra marzo ed aprile o tra novembre e gennaio. I maschi emettono suoni chiamati”canti”che si odono a più di 1,6 km di distanza. Quando un maschio incontra una femmina disponibile si accoppiano restando poi vicini leccandosi il collo.

Il cucciolo nasce dopo 9 mesi di gestazione e viene svezzato dopo altri 9 mesi. La tigre è il principale predatore ma colpisce soprattutto giovani ed anziani;ben più pericoloso per la specie è la peste bovina che miete molte vittime. Il senso più sviluppato del gaur è l’olfatto e in caso di attacco il gaur si difende a cornate.

Esso vive spesso mischiato ad altri ungulati e questa promiscuità ha portato alla nascita di una razza domestica:il gayal. Questo animale è leggermente più piccolo del gaur e pesa circa 700 kg;ha arti corti e corpo tozzo e la gobba sulla schiena è meno pronunciata. Viene allevato per la produzione di carne.





Argomenti correlati animali :