Ippopotamo

L'  ippopotamo anche se vive per molto tempo in acqua, esso non è un abile nuotatore a causa della sua forma;ecco perché preferisce i fiumi con acque basse e placide anche se in caso di pericolo diventa un abile nuotatore.

La posizione assunta che assume in acqua è quella classica con occhi,narici ed orecchie fuori che gli permettono il controllo della situazione. Normalmente resiste sott’acqua per circa 4 minuti che in caso di pericolo diventano 10.

L’acqua è un indispensabile termoregolatore per il suo corpo e gli permette anche di difendersi dai parassiti. Al contrario di quanto si pensi non vive esclusivamente in acqua ma,anzi,passa diverse ore sulla terra ferma dato che si ciba quasi elusivamente di erbe.

Gli ippopotami non hanno un vero e proprio territorio anche se depongono gli escrementi sempre nelle stesse zone a mò di marcatura. In acqua le femmine e i cuccioli formano dei piccoli branchi mentre i maschi si tengono più lontani.

Anche il corteggiamento e l’accoppiamento avvengono in acqua e il periodo dell’amore avviene di norma alla fine delle stagioni secche. Anche il parto avviene in acqua ed il cucciolo impara subito a nuotare. Esso raggiunge la maturità dopo circa 9 anni.





Argomenti correlati animali :