Pachiceri

Il secondo gruppo di pecore,diviso in 3 specie e 14 sottospecie,è quello dei pachiceri. Queste pecore sono diffuse in America del nord e Siberia e si differenziano dalle altre pecore per la forma e la dimensione di corna e cranio.

La pecora selvatica delle nevi vive in Siberia ed è identica a quella selvatica americana che si divide in 2 specie:ovis dalli e ovis canadensis; la prima vive in Alaska mentre la seconda dalle montane Rocciose fino al Messico.

Questa pecora ha una struttura più robusta delle pecore selvatiche eurasiatiche,le dimensioni sono abbastanza simili,cranio più corto e robusto e osso corneo più grosso;anche le femmine sono dotate di corna leggermente più piccole.

I bighorn neri (ovis canadensis) sono animali molto gerarchici e il rango viene ottenuto in base a corna ed età. Mentre nel muflone maschio lo sviluppo delle corna termina all’età di 4 anni,nel bighorn si arriva agli 8 anni.

Nei maschi le dimensioni delle corna sono fondamentali per stilare una gerarchia e raramente un maschio forte si confronta con uno debole.

In definitiva possiamo affermare che le pecore selvatiche più grandi hanno uno sviluppo molto più lento e mentre,per esempio il muflone all’età di 8 anni è da considerarsi vecchio,nel bighorn la stessa età corrisponde al pieno vigore fisico e sessuale.


 





Argomenti correlati animali :