Crotalinae

I rappresentanti della sottofamiglia dei crotalinae si differenziano dai viperini in quanto hanno sul lato del muso un organo a fossetta con facoltà termorecettrici.

Questa sottofamiglia è presente esclusivamente nel nuovo mondo tranne pochi rappresentanti che si trovano in Asia. Si dividono in due gruppi: quelli che hanno il sonaglio e quelli che non lo hanno. Il genere bothrops comprende 48 specie ed è quello numericamente più importante; è presente nel Messico e in Sudamerica è il più noto tra questi e il serpente di ferro di lancia, che misura 1 m e 80 e che è dotato di un morso molto velenoso.

La femmina partorisce fino a 70 cuccioli. Il terrore dei boschi appartiene al genere lachesis è lungo circa 3 m. Ha una testa grande molto larga un corpo slanciato e zanne che misurano 4 cm; se disturbato fa vibrare la coda anche se non è munita di sonagli, e poi scatta per mordere. Lo si trova nell'America centrale meridionale e vive nelle foreste mimetizzato nella vegetazione; si nutre di roditori; la femmina, al contrario di altre specie, depone le uova e le sorveglia durante l'incubazione.





Argomenti correlati animali :