Crotalus

Al genere crotalus appartengono 25 specie tutte presenti negli Stati Uniti e nell'America del sud. Sono simili a vipere è possono toccare i 2 m di lunghezza. Vivono in territori sassosi e secchi; le specie che vivono negli ambienti aperti solitamente sono attivi la notte mentre quelle che vivono nei boschi sono attive di giorno. Nei mesi freddi le specie che vivono più a settentrione svernano in tane comuni.

Si nutrono di piccoli mammiferi, uccelli e serpenti. Se molestato un crotalo alza la coda e la fa vibrare emettendo il caratteristico suono per poi scattare e mordere. I maschi, nella stagione degli accoppiamenti, si affrontano con duelli ritualizzati.

La femmina mette alla luce piccoli vivi e già formati; nelle specie che si trovano negli ambienti più freddi l'accoppiamento può avvenire anche ogni due anni. Il c. cerastes vive nelle zone desertiche e le simile alla vipere africana in quanto a due piccole corna poste sul campo.

Il c. durissus è l'unico che vive in America del sud ed è noto anche col nome di cascavel ed è uno tra i crotali più velenosi. E di indole aggressiva e il morso può provocare la morte anche un uomo. Si nutre di ratti e topi.

I serpenti a sonaglio del genere sistrurus misura al massimo 90 cm e vive in Nord America in ambienti paludose si. È molto velenoso, si Ciba di anfibi e micro mammiferi.

Al genere fanno parte 10 specie tra cui i famosi mocassini; vivono in Asia, Giappone, Stati Uniti, Messico, e il Mar Caspio; non hanno il sonaglio.

Il mocassino acquatico raggiunge i 150 cm di lunghezza e vive nelle risaie; da giovani hanno una colorazione chiara mentre da adulti sono completamente neri.se disturbato spalanca la bocca e mostra il suo contenuto bianco e il suo morso è molto doloroso ma non letale almeno per il ordini. È un abile nuotatore e si Ciba di pesci, uccelli, mammiferi anfibi; si accoppia nel mese di marzo e la femmina depone i cuccioli avvolti in una membrana.

L’ a. piscivuros ha un comportamento simile ma possiede un morso molto più pericoloso; vive negli Stati Uniti. Il più importante genere asiatico, che raggruppa circa 30 specie, sia arboricole che terrestri è quello trimeresurus .

Il serpente habu , con il suo mentre 50 il più grande del genere, la testa e triangolare è molto larga, gli occhi grandi con pupilla verticale e ellittica; il morso e doloroso è molto velenoso.

La vipera dei bambù è lunga circa 60 cm, ha una grande testa è un corpo sottile e termina con una coda prensile. Vive in Asia in zone boscose e si Ciba di uccelli, grossi insetti e anfibi; ha una livrea variabile dal verde al marrone con delle macchie brunastro e è una linea laterale chiara. Solitamente è un serpente docile che però, se disturbato eccessivamente, può mordere anche se il suo veleno non è letale.





Argomenti correlati animali :