Boa

I 6 generi, che fanno parte della sottofamiglia dei boinae differiscono da quella dei pittori oltre che per quello già detto prima, anche per la posizione delle fossette termorecettrici che sono poste tra le squame labiali. Questi rettili vivono nel Madagascar e nel nuovo mondo e non si trovano mai negli stessi ambienti di pitoni. Quattro dei sei generi vivono tra Argentina e Messico mentre due vivono in Madagascar.

Le specie che un tempo venivano considerate del genere corallus oggi vengono inglobati nel genere boa; il boa canino ha una testa lunga e distinta dal collo, occhi grandi, denti lunghi e larghi che si accorciano procedendo verso l'interno.

La code corta e prensile; il colore e di un verde smeraldo brillante con delle macchie bianche lungo la colonna mentre il ventre e di un color giallo limone. Questa livrea gli garantisce un mimetismo perfetto nell'ambiente dove vive, infatti è molto difficile distinguerlo dalla vegetazione.

Vive in Brasile e nella parte settentrionale del sud America. Il boa cookii ha la stessa forma e vive nello stesso habitat del boa precedente ma il suo colore è marrone. È molto aggressivo, al contrario del boa canino e se molestato può infliggere morsi dolorosi.

Il boa costrittore è un gigante che può superare anche 10 m ma che normalmente non ne supera cinque; vive nel Messico e nell'America meridionale e nelle aree più settentrionali quando viene inverno va in letargo. Si divide il varie sottospecie della sua colorazione varia di volta in volta; la testa e distinguibile dal corpo, la bocca presenta numerosi denti lunghi davanti e corti dietro; ha un corpo massiccio e una coda corta.

Lo si trova nelle foreste e vicino alle paludi e nelle zone ricche di vegetazione; si nutre di mammiferi, uccelli. Nonostante la sua mole è un serpente molto docile che si lascia manipolare senza ribellarsi tranne la sottospecie settentrionale che invece tende a mordere.





Argomenti correlati animali :