Corvi e cornacchie

Al genere corpus appartengono le specie più evolute della famiglia; questi uccelli hanno un piumaggio tendenzialmente nero come anche le zampe il becco. Gli uccelli di questo genere  sono onnivori e normalmente catturano le prede camminando sul terreno. Sono abilissimi volatori; per semplificare distingueremo le specie in base alle zone che frequentano:

 

-specie paleartiche: il più noto rappresentante è il corvo comune,1 uccello altamente sociale che nidifica in colonia sugli alberi. Altri due membri noti sono la cornacchia comune e quella nera diffuse in Europa. È la cornacchia grigia è forse l'unica specie migratoria di questa famiglia. Altre specie famose sono la taccola e il corvo imperiale .

 

-specie neotropicali e neartiche: in Nord America oltre al corvo imperiale è presente il corvo becco corto, quello collo bianco e quello pescatore. 

Nell'Africa tropicale vive il corvo bianco in nero che è anche l'unico corvide presente in Madagascar. Altre specie presenti in Africa sono il corvo del campo, quello dal collo bruno, quello avvoltoio, quello splendente, quello becco sottile (presente anche in Malesia). I corvi presenti nella regione oceanica e australiana sono il c. coronoides, il c. orru e il c. bennetti.

 





Argomenti correlati animali :